Febbraio 2018

LunMarMerGioVenSabDom
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28
Preleva il banner

Logo animato di Centro Prua

bannerino di
Centro Prua.it


Collaborazioni

Logo animato di Diversamente abili.info
Diversamenteabili.info


Tutte le informazioni sulla disabilità.


Logo dell'ospedale riabilitativo di Motta
Ospedale Riabilitativo


NewsLetter


Puoi Iscriverti o Cancellarti

11 dicembre 2007.   

Disabili da trauma, via libera al servizio di assistenza



MOTTA DI LIVENZA. Via libera al Centro di Progettazione e Ricerca per l'Utenza Ampliata (Prua) Onlus al servizio di quanti, pazienti e familiari, necessitano di aiuto per problemi di disabilità permanente o dovuta a dopo traumi e incidenti di vario genere. Ieri all'ospedale riabilitativo di alta specializzazione di Motta di Livenza è stato infatti presentato il Comitato Tecnico Scientifico del Centro Prua Onlus ed il nuovo portale internet Sportello Senza Barriere.
Foto immagine della fase di inaugurazione del sito di centro prua dove sono presenti le autoriatà amministrative dell'ospedale di Motta. «L'iniziativa, da noi ospitata e promossa dall'architetto Rodolfo Dalla Mora, s'inserisce nella filosofia di presa in carico totale del paziente e di umanizzazione progressiva del sistema sanitario - spiega il direttore generale dell'ospedale di Motta Alberto Prandin - le richieste da parte delle famiglie degli assistiti circa il futuro dopo la fase riabilitativa sono molteplici. Si tratta spesso di domande pratiche alle quali tentiamo di dare risposta proprio attraverso il potenziamento di questo servizio. E' una scelta che combacia con le più recenti iniziative legislative della Regione Veneto ed è mirata a favorire l'autonomia e l'indipendenza dei disabili in tutti gli aspetti della vita quotidiana, compresi quelli legati all'utilizzo degli strumenti informatici». Nel reparto di Medicina riabilitativa dell'ospedale mottense è attivo già dalla scorsa primavera il Servizio Sportello Senza Barriere, che, mediante la consulenza dell'architetto Dalla Mora, offre indicazioni e consigli ai pazienti con disabilità motoria e sensoriale, ai loro familiari e ai cittadini, per l'abbattimento delle barriere architettoniche all'interno delle abitazioni e in situazioni di mobilità. Il servizio fornisce anche informazioni sui contributi a fondo perduto previsti da leggi regionali e nazionali per l'adeguamento delle abitazioni o dei mezzi di trasporto alle necessità dei disabili. Il progetto è finanziato dall'Oras mottense e i Comuni del distretto sociosanitario numero 4 dell'Ulss 9 hanno aderito attraverso un protocollo d'intesa che esemplifica la volontà delle amministrazioni comunali di portare avanti i temi della disabilità come risorsa e dell'abbattimento delle barriere architettoniche. Il nuovo sito, creato da Pino De Serio e accessibile da persone con disabilità inclusi ipovedenti e non vedenti, è visitabile all'indirizzo www.centroprua.it.

(b.b.) Tratto da La Tribuna del 11.12.07

LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


Sondaggi

Come vi sembra questo sito?

1

2

3

4

5

6

7

Statistiche

Utenti Online:1
Anonimi: 1
Registrati: 0

AccessKey

Questo sito è navigabile anche da tastiera! Per raggiungere un link presente nel menu della sezione digitate "alt" + la lettera iniziale del link (con IE anche "invio")


Per la navigazione tra le sezioni, menù orizzontale, si utilizzano i numeri tra parentesi.